Geomatica – HBIM – Realtà Virtuale

La continua innovazione tecnologica e l’utilizzo di strumentazione innovativa, unita alla ricerca di processi integrati di indagine e diagnosi garantiscono la creazione di un modello tridimensionale fedele alla realtà, per caratteristiche sia geometriche sia meccaniche, propedeutico allo studio strutturale di un immobile o di un qualunque manufatto, per creare una solida base su cui impostare ogni intervento di restauro, progettazione e design sul costruito. E, al contempo, la virtualizzazione come strumento di comprensione dell’intervento. TDM srl Structural Testing ricerca e sviluppo.

Laser Scanner

Fotogrammetria

Topografia e GIS

Realtà virtuale

Rilievi Laser Scanner

Il rilievo laser scanner costituisce la metodologia più precisa e rapida per il rilievo di una architetturao di un manufatto, sopratutto se particolarmente complesso, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte. Dalla point cloud ottenuta si possono estrarre elaborati 2D (piante, sezioni e prospetti), e modelli tridimansionali (mesh texturizzate), che permettono di analizzare tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni. Ogni elaborato 3D contiene un numero incredibilmente elevato di informazioni (arredi, affreschi, impianti, mosaici, dettagli trutturali, etc), a cui è possibile attingere in qualunque momento senza la necessità di tornare sul manufatto. L'elaborazione ci fornisce: - restituzioni 2D e modelli 3D: dal dato 3D rilevato si possono estrarre tavole 2D come piante, prospetti, sezioni, o modelli tridimensionali per ristrutturazioni o successive costruzioni. - impiantistica: al pari delle strutture vengono ovviamente rilevate anche tutte le dotazioni collegate (tubazioni, cavi elettrici, ecc..), che saranno la base per progettazioni, ricostruzioni e/o integrazioni future. - ortofoto: utilizzando una fotocamera ad alta risoluzione è possibile texturizzare un modello 3D e ottenere una ortofoto in scala 1:1. - applicazioni per AR e VR.
Il rilievo laser scanner è particolarmente adatto al rilievo ambientale (cave a cielo aperto) grazie alla elevata portata di ripresa e alla velocità di acquisizione, che permettono di ottenere un modello DTM del terreno in breve tempo, dal quale è possibile effettuare un calcolo di volumi o superfici o estrarre curve di livello già vettorializzate. L'integrazione con strumentazione GPS permette inoltre di georiferire automaticamente il modello e di monitorare lo sviluppo dello scavo nel tempo attraverso la valutazione delle variazioni geometriche. - analisi geomeccanica dei fronti di scavo - creazione DTM e mappa a curve di livello della zona di cava - estrazione di sezioni - calcolo dsi superfici - calcolo di volumi - calcolo dei volumi di sterro e riporto tra rilevamneti in tempi diversi
Restauri, analisi scientifiche, messa in sicurezza dell'opera o presentazioni virtuali di siti storici non accessibili ai visitatori, il rilievo laser scanner garantisce la possibilità di documentare in modo completo e dettagliato costruzioni storiche e siti archeologici. - Stato di fatto e Mappe del degrado: stato di fatto dettagliato e mappe del degrado precise per progettare un intervento di restauro e risananamento conservativo o per monitorare nel tempo l'esito dell'intervento sul manufatto. - Strutture e Dettagli: grazie alla velocità di acquisizione ed all'accuratezza anche a distanze notevoli, le strutture ed i manufatti più complessi e delicati possono essere documentati in modo completo - Database a scopo documentativo: lo stato di fatto, il degrado, le strutture e i particolari rilevati sono salvati in una banca dati che permette la ricostruzione di manufatti complessi in ogni momento e la fruizione da parte degli utenti grazie alla navigazione virtuale.

Fotogrammetria

La fotogrammetria rappresenta una delle tecniche di acquisizione dei dati del territorio tra le più affidabili, economiche e precise. Essa è molto utile nell'analisi dei cambiamenti del territorio. Il primo risultato del rilievo fotogrammetrico è una nuvola di punti, la quale può essere integrata con altre nuvole 3D generate da diverse tecnologie di rilievo come ad esempio il laser scanner e georeferenziata con stazione totale o GPS. Il video seguente mostra, infatti, come queste varie tecniche possono confluire in un unico progetto.

Virtualizzazione del patrimonio edilizio

HBIM è l’acronimo di Heritage Building Information Modeling e indica la metodologia BIM applicata al patrimonio esistente. L’applicazione del BIM al patrimonio esistente offre numerose opportunità di ottimizzare la gestione, la manutenzione e la tutela di un’opera costruita. In Italia, un paese ricco di storia e di opere di elevata importanza culturale, l’utilizzo del BIM applicato a un edificio a carattere monumentale riulta essere molto importante. Avere a disposizione un modello digitale del manufatto permette agli organismi di tutela e promozione del territorio di gestire in maniera ottimale: - il monitoraggio del degrado, anche strutturale, dell’edificio, attraverso un confronto informatizzato tra un dato inserito nel modello digitale e lo stesso dato rilevato in tempo reale tramite sensori; - la pianificazione degli interventi di restauro; - la tutela delle informazioni legate all’opera, che vengono in questo modo preservate tramite un archivio digitale in cloud; L’HBIM è una metodologia ancora poco esplorata nel nostro paese, ma che fortunatamente entra all’interno di un contesto storico in cui possiamo già riscontrare l’utilizzo della tecnologia più avanzata (come ad esempio sistemi per la realtà virtuale e aumentata) applicata ai monumenti.

Topografia e GIS

I Rilievi Planoaltimetrici sono finalizzati alla rappresentazione completa di un terreno. In generale si richiede che tale rappresentazione sia comprensibile e precisa per la buona riuscita dei vari problemi tecnici. Per la formazione di tali rappresentazioni su opportuna cartografia e/o modelli digitali del terreno (DTM) si applica il metodo fotogrammetrico aereo o metodologia G.P.S., su terreni medi e poco alberati. Campi di applicazione: - rilievi di terreni, o porzioni di territorio, cave; - rilievi di tracciati stradali, tracciati ferroviari, gasdotti/oleodotti; - rilievi di percorsi o sezioni di torrenti, fiumi e argini,dighe;

BROCHURE

Ut wisi enim ad minim veniam,
ea commodo consequat.

DOWNLOAD